Trapani
Nel raggiungere Trapani costeggerete le saline, patrimonio del wwf, che assumono una luce brillante al mattino e un suggestivo rossore al tramonto, e in alcuni periodi dell’anno sono popolate da alcune specie di uccelli migratori, aironi e fenicotteri.
Isole Egadi..
Le Isole Egadi, Levanzo, Favignana e Marettimo, concedono uno scenario magico e unico.
Raggiungibili tramite traghetti o eliscafi che partono dal porto di Trapani e che effettuano collegamenti fin a tarda sera nel periodo di alta stagione turistica, oppure facendo una delle tante minicrociere che offrendovi il pranzo a bordo vi permettono di vedere e sostare nelle diverse calette delle Isole.
San Vito Lo Capo
Un vero e proprio paradiso è San Vito lo Capo, una delle mete più conosciute per soggiorni estivi della Sicilia, per lo splendore della spiaggia e del mare cristallino.
Luogo ricchissimo di servizi che hanno contribuito a far sì che nel 2011 fosse eletta la migliore spiaggia italiana.
Erice
Erice presenta ancora oggi tutte le caratteristiche di un antico borgo medievale.
Luogo di una bellezza indimenticabile con scorci di paesaggio e piccoli cortiletti mozzafiato.
I suoi dolci, ”genovesi calde” e dolcetti di mandorla, le tipiche ceramiche che si possono acquistare nelle piccole botteghe, oltre il centro di ricerca scientifica Ettore Majorana, l’hanno resa famosa in tutto il mondo.
Zingaro
Bianche calette e mare dai riflessi turchesi e tutt’attorno una natura incontaminata.
La Riserva Naturale dello Zingaro si raggiunge a piedi scegliendo tra due sentieri, uno parte dal lato di Scopello, l'altro da San Vito lo Capo.
Segesta
L’antica Segesta, fondata dagli Elimi, è appollaiata sul Monte Barbaro e tutt’attorno circondata dal verde e fiori di campo.
Di estrema bellezza il Teatro e il Tempio, che regalano al visitatore una suggestiva immersione nel tempo, all’epoca della Magna Grecia e delle guerre puniche.
Mozia e lo Stagnone
La più importante e grande colonia fenicia nel nostro territorio, al centro di una laguna di grande interesse naturalistico, ovvero lo Stagnone di Marsala.
L ‘accesso all’isola di Mozia avviene tramite delle imbarcazioni che partono dall’imbarcadero.
Marsala
Conosciuta in tutto il mondo per il suo antico vino liquoroso.
Città dove avvenne lo sbarco dei Mille guidato da Garibaldi in Sicilia e prima ancora fu capitale dei fenici.
Anticamente chiusa da una cinta muraria quadrata, dove l’accesso era consentito solo attraversando una delle quattro grandi porte che si aprivano su ciascun lato, oggi se ne possono ammirare soltanto due, Porta Garibaldi e Porta Nuova.
Scopello
Bellissima località balneare!
Mare stupendo e ciottoli bianchi che brillano al sole e che cullati dalle onde del mare creano un piacevolissimo e rilassante suono.