Le Isole Egadi, Levanzo, Favignana e Marettimo, concedono uno scenario magico e unico.
Raggiungibili tramite traghetti o eliscafi che partono dal porto di Trapani e che effettuano collegamenti fin a tarda sera nel periodo di alta stagione turistica, oppure facendo una delle tante minicrociere che offrendovi il pranzo a bordo vi permettono di vedere e sostare nelle diverse calette delle Isole.
Levanzo la piu piccola tra le tre è caratterizzata dalla lentezza dello svolgersi della vita in uno scenario di mare e sole.
Un’isola che custodisce alcune fra le piu remote testimonianze della presenza dell’uomo in Sicilia, dove rupestri figure di uomini e animali venivano dipinte e graffite sulle pareti della roccia della Grotta del Genovese.
La cima piu alta è Pizzo Monaco a 278 metri, via d’accesso per Cala Tramontana direi il luogo più suggestivo dell’intera isola.
L’isola possiede diverse grotte e calette, raggiungibili a piedi o a dorso di muli tipici dell’isola.
Levanzo è la meta ideale per chi ama esplorare il territorio, la natura e le profondita del mare azzurro, con varietà di pesci coloratissimi.
Favignana vanta le dimensioni maggiori tra le tre e ha una vaga forma di farfalla.
Possiamo trovare le spiaggie dorate del Lido Burrone, il turchese del mare di Cala Rossa, o Cala Azzurra dove la pace inneggia una volta immersi nelle acque del mare.
Per chi ama le escursioni subacque molto interessante la visita presso i fondali della Grotta del Bue Marino, riparo prescelto dalle foche monache.
Ricca di segnali che ci suggeriscono sia stata scenario di antichi e numerosi naufragi.
L’isola e i suoi locali la sera si animano tutt’attorno la Piazza Madrice.
Da scoprire gli antichi e importanti Stabilimenti della Tonnara Florio e la remota fortezza di Santa Caterina.
Marettimo la più lontana e la piu fascinosa, per il suo terriotio quasi del tutto selvaggio privo di mezzi se non le barche.
Le rocce altissime corrono a picco sul mare turchese quasi trasparente, un vero e proprio paradiso incontaminato dove la natura insieme alla quiete la fanno da padrone.
Un’isola dove la presenza dell’uomo è secondaria all’imponenza dell’isola stessa.
Foto da: www.viaggievacanze.com